RADUNI DEL CORSO - DAL VENTICINQUESIMO AL QUARANTACINQUESIMO ANNIVERSARIO (1993-2013)

LA MADDALENA (1993) - CHIANCIANO (2003) - MONTE TERMINILLO (2008) - ALBEROBELLO (2010)- LA MADDALENA (2013)

1. - RADUNO PRESSO LA SCUOLA SOTTUFFICIALI DI LA MADDALENA PER IL "VENTICINQUESIMO ANNIVERSARIO DELL'ENTRATA IN MARINA"  

 2 - 3 OTTOBRE 1993

 

2. - RADUNO PRESSO IL CIRCOLO SOTTUFFICIALI DI CHIANCIANO PER IL

"TRENTACINQUESIMO ANNIVERSARIO DELL'ENTRATA IN MARINA"

18 - 19 OTTOBRE 2003

 

 

3. - RADUNO PRESSO I CIRCOLI DI MARINA DI MONTE TERMINILLO PER IL

"QUARANTESIMO  ANNIVERSARIO DELL'ENTRATA IN MARINA"

6 - 7 SETTEMBRE 2008

 



 

                          RADUNO SCUOLA SAL – CORSO 1968

                  CIRCOLO MARINA MILITARE MONTE TERMINILLO

                                        6 – 7 SETTEMBRE 2008

 

                                       SALUTO AI CONVENUTI

 

 

 

 

 

             Carissimi fratelli, gentili Consorti, familiari tutti qui convenuti,

 

 

 

 

 

è per me un grande onore prendere oggi la parola a nome di tutti Voi. Vi ringrazio e non nascondo la mia grande emozione. Il 19 Ottobre 2003, in occasione del nostro 35mo Anniversario dall’ingresso in Marina, avevamo manifestato il desiderio di poter festeggiare il  “ Quarantennale ”.

 

Oggi questo desiderio si è concretizzato grazie alla determinazione, disponibilità ed impegno dei nostri Francesco CAMPISI, Gennaro IMPARATO ed Ettore FRATTASIO, i quali, essendo già stati parte attiva nell’organizzazione del nostro precedente raduno, hanno operato anche in questa occasione con immutato spirito.

 

A loro il nostro affetto e un sentito grazie.

 

In particolare a Francesco CAMPISI, perfetto e signorile “ Padrone di Casa  ” di questo meraviglioso e accogliente Circolo, unitamente alla Sua gentile Consorte Patrizia, la nostra gratitudine per aver voluto qui questo Raduno, con i nostri più vivi complimenti per la perfetta organizzazione logistica.

 

I sentimenti della nostra stima nei loro confronti non può, quindi, che manifestarsi con un caloroso e sincero applauso.

 

 Siamo, quindi, felicissimi di essere qui; pensavamo in una adesione più massiccia considerati i numeri riferiti, quanto meno, al periodo post-Corso “ P ” (70 Furieri Segretari, 21 Furieri Contabili, 15 Furieri Sussistenza). A tutti i nostri fratelli, assenti per libera scelta o perché impediti da cause di forza maggiore, rivolgiamo, comunque, profondi sentimenti di comune vicinanza, con l’augurio che il loro pensiero possa, almeno oggi, amalgamarsi con il nostro.

 

I raduni caratterizzano, in genere, una consolidata appartenenza a un    “ qualcosa ”; per noi quel “ qualcosa   ”    è stata, è, e sempre sarà, la Marina Militare Italiana. Con questo sentimento vogliamo, innanzitutto, ricordare i nostri fratelli ai quali un destino crudele non ha riservato, purtroppo, un futuro di vita. Siamo, comunque, sicuri che dall’alto ci sono vicini con le loro preghiere. Ci stringiamo con affetto alle loro famiglie.

 

 

Il 1968 fu l’anno della famosa “ contestazione giovanile ” dalla quale tutti noi restammo, fortunatamente, immuni. Noi, parte sana del Paese, scegliemmo una strada totalmente diversa. Infatti tra la fine di Agosto e gli inizi di Settembre di quell’anno, cominciava la nostra avventura presso le Scuole C.E.M.M. della Marina Militare, in quel di La Maddalena, isola tanto lontana e in quel periodo sconosciuta ai più. La costituzione della Scuola SAL/1968 evidenzia, quindi in modo univoco, l’appartenenza e la comunanza di cui parlavamo prima e raggiunge la sua sintesi con questo Raduno del  “ Quarantennale ”. Chiudiamo per un momento gli occhi e proviamo a rivederci poco più che sedicenni/diciassettenni (alcuni già ventenni) muovere i nostri primi passi da uomini adulti, idealmente all’unisono, per un cammino che ci condurrà ad un lungo percorso di vita. Abbiamo fatto sempre il nostro dovere di Marinai con grande lealtà e rettitudine per il bene della Marina e della Nazione. Abbiamo dimostrato di essere, senza possibilità di smentita, uno dei migliori Corsi SAL degli ultimi quaranta/cinquanta anni.

L’inserimento nel Corso di altri nostri colleghi durante l’ I.G.P. 1974/75 ha arricchito e cementato, con loro, il nostro operare e sentire comune.

Questo viaggio quarantennale, ricco di gioie e soddisfazioni ma anche caratterizzato, purtroppo, da momenti difficili, è stato possibile non solo grazie alla nostra determinazione ma anche al prezioso supporto morale e sostanziale fornitoci sempre dalle nostre mogli e compagne di vita e, più in generale, dalle nostre famiglie, le quali hanno sempre mostrato comprensione per il nostro lavoro sopportandone i conseguenti disagi.

 

A tutte Loro un grazie di cuore per essere state validissime mogli, premurose mamme ed, il più delle volte, energici  “ papà ”.

 

Iniziamo ora questa nostra Festa con la speranza di poterci riabbracciare, al raggiungimento del   “ Quarantacinquesimo ”, se non prima, possibilmente nell’isola di La Maddalena per un ritorno alle origini. Con questo auspicio auguriamo a tutti noi, presenti e non, e a tutti i nostri cari, un sereno e lieto avvenire ricco di sempre maggiori soddisfazioni e fortune.

 

Prima di concludere riteniamo doveroso ringraziare tutto il personale militare e civile della Marina, il personale di Sala e di Cucina e dei Servizi Generali di questo Circolo, magistralmente guidato dal Direttore CAMPISI, per la generosa disponibilità e sensibilità nei nostri confronti.

Alla Presidenza e al Consiglio Direttivo un grazie di cuore per la squisita ospitalità.

 

 

 

 

Con lo “Spirito di corpo” che ci ha sempre contraddistinto e del quale questo Raduno ne è la chiara dimostrazione, affermiamo all’unisono:  “ W IL CORSO SAL/1968 ” - “ W LA MARINA ” – “   W L’ITALIA ”

 

Recitiamo, ora, la “ Preghiera del Marinaio ”, a noi tanto cara perché sempre ci ha accompagnato e sempre ci accompagnerà.

 

 

Monte Terminillo

Circolo della Marina Militare

li, 6 Settembre 2008

 

 

Marco Ximenes

 

 

 

 

4. - RADUNO PRESSO IL GRAND HOTEL OLIMPO DI ALBEROBELLO PER IL "QUARANTADUESIMO ANNIVERSARIO DELL'ENTRATA  IN MARINA"

16 - 17 OTTOBRE 2010

 

 

Organizzato  dai nostri fratelli Leonardo Consoli, Antonio Salvatore Guerrieri e Enea Raffo nella loro meravigliosa terra di Puglia, ha visto la presenza di:

Anaclerio, Bruno, Buonaiuto, Campisi, Carrisi, Caselli, Ciampicacigli, Cinque, Colomba, Congiu, L. Consoli, De Sanctis, Campidoglio, Epifani, Falzarano, Favaloro, Fia, Frascella, Frattasio, Galantino, Galli, Grande, Guerrieri, Imparato, Lai, Lassandro, Malfatti, Manni, Mugnai, Petronzi, Raffo, Rollo, Sedda, Solimando, Tiburzi, Torrini, Tufano e Ximenes, tutti con rispettive Consorti.

Fugace presenza, inoltre, per un saluto da parte di Margarito e Zanetta.

Il Raduno è stato caratterizzato da manifestazioni di grande affetto e di sincera fratellanza nel ricordo dei nostri trascorsi e del nostro sempre vivo "spirito di corpo". 

Sabato 16 ha avuto luogo presso il Grand'Hotel la cena di gala, allietata da ottima musica e ballo, cui ha fatto seguito il tradizionale brindisi augurale con la consegna di una ceramica a ricordo dell'evento e il  taglio della torta, a cura di Maurizio Mugnai,  sulla quale era impresso il logo commemorativo del Raduno.

Domenica 17 tutti alla S.Messa presso la Basilica Santuario dei Santi Medici  Cosma e Damiano di Alberobello per commemorare con la lettura della "Preghiera del Marinaio", a cura del nostro fratello Congiu, il più giovane del Corso, i nostri fratelli deceduti.

Nel pomeriggio di Domenica, dopo le foto di rito e i saluti più affettuosi,  tutti liberi con l'augurio e la determinazione di ritrovarci nel 2013 in Sardegna  per il nostro Quarantacinquesimo anniversario.

Quindi sin da ora,  almeno con il pensiero, rotta verso la Sardegna e sempre "Vento in poppa" a tutti noi.

 

Alberobello, 16-17 Ottobre 2010

 

Marco Ximenes

 

 

 

4. - RADUNO PRESSO L'HOTEL "MIRALONGA" DI LA MADDALENA PER IL QUARANTACINQUESIMO ANNIVERSARIO DELL'ENTRATA IN MARINA

24 - 26 MAGGIO 2013

 

Organizzato da Marco Ximenes con la fattiva e concreta collaborazione di Francesco Congiu, il Raduno si è svolto a La Maddalena presso l'HOTEL MIRALONGA in uno scenario suggestivo con vista verso l'Isola di S.Stefano e Palau.

Erano presenti:

 

Cosimo Anaclerio e Consorte, Zeno Ardito e Consorte, Giuseppe Bruno e Consorte, Luigi Buonaiuto e Consorte, Bruno Carrisi e Consorte, Lucio Ciampicacigli e Consorte, Cosimo Colomba e Consorte, Francesco Congiu e Consorte, Marino De Sanctis e Consorte, Gaetano D'Orlando e Consorte, Steno Fia e Consorte, Ettore Frattasio e Consorte, Sandro Galli e Consorte, Salvatore Garau e Consorte, Francesco Genna e Consorte, Luigi Grande e Figlia, Tonino Guerrieri e Consorte, Cosimo Guida e Consorte, Gennaro Imparato e Consorte, Vito Antonio Locorotondo e Consorte, Fabrizio Malfatti e Consorte, Lazzaro Mangia e Consorte, Luigi Migliore e Consorte, Maurizio Mugnai e Consorte,  Lino Mulas e Consorte, Nicola Parente, Giuseppe Petronzi e Consorte, Giuseppe Piras e Consorte, Salvatore Rollo e Consorte, Cosimo Scarci e Consorte, Giovanni Scielzi e Consorte, Antonio Sedda e Consorte, Angelo Tiburzi e il  Figlio Simone , Ferrante Torrini e Consorte, Antonio Trombino, Alberto Zanetta,  Marco Ximenes e Consorte.

Erano, inoltre, presenti la Signora Carmela, Vedova del nostro fratello Giovanni Orefice, con i figli Nicola e Pasquale e le rispettive famiglie.

Ospite graditissimo il nostro Capo Inquadratore Domenico QUAI, accompagnato dalla sua Consorte.

 

Il Raduno, caratterizzato da grande "Spirito di Corpo" e nella consapevolezza del nostro Motto: "SEMPRE PRESENTI" si è svolto secondo le seguenti fasi:

 

Sabato 25 maggio (mattina):  visita alla Scuola Sottufficiali "Domenico Bastianini" per un "RITORNO ALLE ORIGINI". Accompagnati da un Ufficiale Superiore la visita guidata ha interessato vari ambienti didattici, logistici e ricreativi dell'Istituto, quali le Sale d'istruzione marinaresca, le officine e la palestra. Particolare interesse ha suscitato la visita alla Sala Cimeli presso la Palazzina "DE GENEYS" e al Piazzale - denominato comunemente "campaccio" - ove il "PATRIA E ONORE" ci ha riportato, con i nostri ricordi e le tante emozioni,  indietro nel tempo.

Serata di Gala con cena a Buffet e musica da vivo, con consegna di oggetti a ricordo dell'evento e brindisi augurale con taglio della Torta a cura del nostro fratello Maurizio Mugnai.

Domenica 26 maggio (mattina): SS.Messa presso la Parrocchia Militare, officiata dal Cappellano Militare della Base Navale di La Maddalena, Don Gianfranco PILOTTO, con proclamazione della Preghiera a S.Barbara e della Preghiera del Marinaio, a cura rispettivamente dei fratelli Giuseppe Bruno e Ferrante Torrini. Successiva processione presso la adiacente banchina per la deposizione a mare di una Corona d'Alloro in onore di tutti i Caduti del Mare e dei nostri fratelli defunti. Preghiera del Marinaio a cura del nostro fratello Tonino Guerrieri.

Domenica 27 maggio (pomeriggio) tutti liberi con la certezza di ritrovarci nel 2015 nella ridente Toscana per il nostro 6° Raduno per il Quarantasettesimo Anniversario.

"VENTO IN POPPA" A TUTTI.

 


 




 


                                 SEQUENZA FOTOGRAFICA DEI RADUNI

 

Le foto con la sigla: FotoMAUM sono state gentilmente fornite dal nostro fratello Maurizio MUGNAI, al quale va,  a nome di tutti, il più sentito ringraziamento.


 

 


 


Articolo di stampa pubblicato nell'Edizione Gen/Feb 2011 sul Giornale dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia a cura del nostro fratello Giuseppe Bruno (Presidente del Gruppo ANMI di Lecce), relativo al Raduno del nostro Corso tenutosi ad Alberobello